Mario Marciano

Ha conseguito la Laurea di Dottore in Giurisprudenza col massimo dei voti; conferita nel 1976 dal Magnifico Rettore della Università degli Studi di Napoli e l’abilitazione a Procuratore legale.

L’esperienza nel Corpo della Guardia di Finanza come Allievo Ufficiale di Complemento del VI Corso A.U.C. ha inizio nel 1977 presso l’Accademia di Piazza Armellini in Roma.

Lo stesso anno, fino a giugno dell’anno successivo, ha maturato una bellissima esperienza “operativa” alla Scuola Nautica di Gaeta presso la Caserma Bausan (specializzata per la formazione degli allievi di mare della GdF) e la Caserma Mazzini nello storico castello Aragonese.

Nel 1979 assunto dalla Banca Nazionale del Lavoro e orientato per la carriera direttiva; dopo un periodo di intenso “Addestramento”, svolto in diverse città italiane, ha ricevuto la nomina a Funzionario ricoprendo incarichi di responsabilità in Agenzia e in Filiale nel settore commerciale. Attualmente in servizio presso la Direzione Compliance nell’ambito della Direzione Generale.

Iscritto all’ANFI, collabora attivamente con tutti, e soprattutto con il Presidente, per le attività relative a convegni e incontri di studio, introducendo suggerimenti e innovazioni per la raccolta degli Atti e relativa diffusione anche in ambiti esterni con l’utilizzo di supporti multimediali (DVD).

Partecipa, da alcuni anni, al “Centro di Ascolto” per coltivare e testimoniare la sua fede cristiana mediante la lettura e l’ascolto della Parola di Dio e la condivisione di esperienze di vita assieme ai colleghi.